Dopo un inizio di vita australiana traumatica, Simone trova la forza di andare avanti, fino a vivere un'esperienza fantastica

Simone Trentino e’ un ragazzo originario di Roma, arrivato a Brisbane sei anni fa per studiare in Universitá.

L’inizio della sua esperienza australiana é stato traumatico, ma grazie ad un ragazzo cinese ha saputo trovare la forza per andare avanti.

Facendosi trasportare dalla vita, Simone ha creato tante iniziative utili per la comunità italiana, tra le quali, la fondazione della New Italian Generation, un associazione che ha l’obiettivo di aggregare, grazie allo sport, i giovani italiani che vivono a Brisbane.

New Italian Generation

Tra le tante cose, Simone a Brisbane ha anche lavorato come arbitro di calcio. Interessante e molto simpatico l’aneddoto che ci ha raccontato su come ha iniziato ad arbitrare.

In tutta la nostra chiacchierata mi ha colpito molto la sua definizione di cambiamento perché per la prima volta, un ospite ha definito il cambiamento con un parola: pazienza.

Non avevo mai pensato di mettere le due parole vicine, ma in effetti, per ogni cambiamento, la pazienza è fondamentale.

Alle volte si fa un pò fatica ad avere pazienza, perché spesso si tende a volere tutto e subito, soprattutto quando stai attraversando la grande valle del cambiamento.

Pazienza… questa é la grande “skill” che dovrebbero aver un pò tutti nella propria vita, ma quanto é difficile alle volte tenerlo a mente…

Seconda Parte

Qualche settimana dopo l’intervista ho saputo che Simone stava rientrando in Italia definitivamente. Purtroppo anche lui come tanti, è una vittima di quella discussa riforma del 2017 che ha cambiato la vita di molti italiani.

E’ tornato nella sua amata Roma, dopo più di sei anni di Australia. Immagino che quella pazienza di cui mi ha parlato durante l’intervista, gli sia servita più di altro, per riprendere il ritmo italiano.

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement